Il gruppo dei paesi di Visegrad cerca il suo rilancio dopo un periodo di tensioni tra due dei quattri soci – la Polonia e l’Ungheria.
Proprio l’Ungheria ha ospitato martedì 23 giugno un vertice dei premier dei quattro paesi non lontano da Budapest. La riunione si è tenuta a due anni dal vertice analogo a Praga. Ad ospitare l’incontro il nuovo premier ungherese Peter Magyar, che sembra avere rapporti meno problematici con la Polonia rispetto al suo predecessore Viktor Orban. “Il gruppo di Visegrad è tornato” ha annunciato Magyar dopo il vertice.
Soddisfatto anche il premier Andrej Babiš, che punta molto sulla cooperazione tra i paesi del Centro Europa. “Siamo di nuovo sulla stessa nave” ha dichiarato Babiš, che spera nella ripresa del coordinamento del gruppo alla vigilia dei summit UE.
Fonte e fonte fotografia: vlada.gov.cz



