La statua del condottiero austriaco e boemo di nascita il maresciallo Radetzky tornerà nella piazza di Malá Strana, davanti a una delle attuali sedi della Camera dei Deputati. Lo hanno approvato i consiglieri di Praga Capitale.
La statua era stata rimossa dopo la nascita della Cecoslovacchia nel 1918 come simbolo sgradito dell’Impero Austro-Ungarico. Da diversi anni la giunta di Praga Capitale aveva prospettato il ritorno del monumento sulla piazza di Mala Strana, dove si è creato posto dopo l’abolizione del parcheggio nella parte bassa della piazza. “Non si tratta di glorificare il passato senza uno sguardo critico, ma di ricordare la nostra storia in tutta la sua complessità” ha detto l’assessore alla cultura di Praga Capitale Tomáš Slabihoudek.
Nato in Boemia Radetzky è stato uno dei più importanti condottieri dell’Impero Austriaco e poi Austro-Ungarico. Nel 1848 era comandante delle forze austriache nel Lombardo-Veneto e ha guidato la repressione dei moti risorgimentali. “La metropoli ha in passato interpellato riguardo alla questione anche l’Ambasciata d’Italia in Praga, che al riguardo delle connessioni storiche non ha espresso obiezioni contro il ritorno del monumento” ha indicato il municipio di Praga Capitale. La statua, replica o l’originale, sarà dotata di testi, che dovranno chiarire il percorso storico del maresciallo Radetzky.
Fonte: praha.eu
Fonte fotografia: Wikimedia



